top of page

Jin Shin Jyutsu

 

La storia in breve

Il Jin Shin Jyutsu è una capacità innata dell'essere umano di aiutare se stesso e gli altri appoggiando le mani su determinati punti del corpo.

Per molto tempo la conoscenza di questo metodo di guarigione è stata tramandata solo oralmente e nel corso del tempo gran parte di essa è andata perduta.

L'uomo ha perso la capacità di entrare in contatto con se stesso, di ascoltare il proprio intuito e di fidarsi delle proprie capacità. Tuttavia, tutti noi continuiamo a usare le nostre mani ogni giorno in modo intuitivo e inconscio per aiutarci e guarirci.

Secondo antichi scritti giapponesi (Kojiki), questo metodo di guarigione era già ampiamente diffuso molto prima dell'epoca di Mosè. All'inizio del XX secolo, Jiro Murai sperimentò il potere curativo delle mani sul proprio corpo malato e dedicò la sua vita alla ricerca e alla trascrizione di questa antica conoscenza. Mary Burmeister si recò in Giappone alla fine degli anni '40, dove conobbe Jiro Murai e divenne sua allieva. Quando nel 1953 tornò in America, portò con sé questa conoscenza. Per decenni continuò a studiare e tradusse questa conoscenza non solo in inglese, ma anche nella nostra comprensione occidentale del mondo.​
 

​​​Jin (Dschin)

persona saggia

Shin (Schin)

creatore

Jyutsu (dsch(i)utsu)

arte

“L'arte del creatore attraverso la persona saggia e compassionevole”​​

Che cos'è il Jin Shin Jyutsu?

 

Il sistema energetico del corpo 

Oltre ai sistemi conosciuti come la circolazione sanguigna, il sistema nervoso ecc., nel nostro corpo esiste anche un sistema energetico. Esso dà vita al nostro corpo, lo costruisce, lo nutre e lo rigenera.

All'interno dei canali energetici ci sono 26 centri energetici, chiamati blocchi di sicurezza energetici, su ciascun lato del corpo. Questi blocchi funzionano come un dispositivo di sicurezza: se qualcosa va storto nel sistema, possono chiudersi per evitare ulteriori danni.

Lo stress, gli squilibri fisici, il sovraccarico, uno stile di vita inadeguato e modi di pensare radicati contribuiscono a farci perdere l'equilibrio.

Appoggiando le mani attiviamo la nostra autoguarigione e i blocchi si dissolvono. Mantenere determinate combinazioni di blocchi energetici ci riporta a un equilibrio sano a livello mentale, spirituale e fisico.

 

L'auto-applicazione

Innanzitutto, la cosa più importante:

“Non esiste un solo ambito in cui Jin Shin Jyutsu non possa aiutarti”​

“Non puoi sbagliare NULLA”

“Ogni trattamento medico tradizionale può essere supportato con Jin Shin Jyutsu”

​​La forma più semplice ed efficace di autoaiuto è il massaggio quotidiano delle dita. Basta tenere premuto un dito dopo l'altro per diversi minuti e presto vedrai i cambiamenti nella tua vita!

Per saperne di più, puoi ad esempio procurarti uno dei tanti libri di autoaiuto disponibili in commercio o frequentare un corso di autoaiuto. Per una consulenza personalizzata puoi anche rivolgerti a un professionista esperto nella tua zona. Qualunque cosa sia giusta per te!​
 

 

Il trattamento presso il professionista

Il decorso di un trattamento varia. Spesso è previsto un breve colloquio preliminare, seguito dal trattamento e, alla fine, se lo desideri, riceverai uno o due consigli da seguire a casa.

Ti sdrai completamente vestito/a sulla schiena su un comodo lettino. Se lo desideri, ti verrà dato un cuscino da mettere sotto la testa, un mezzo rotolo sotto le ginocchia e una coperta per coprirti. Rimani sdraiato/a in questa posizione per circa un'ora e puoi rilassarti completamente.​
 

 

Il trattamento degli animali

Il Jin Shin Jyutsu funziona particolarmente bene proprio con gli animali. La prossima volta che coccoli il tuo animale, prova semplicemente a posare le mani su una qualsiasi parte del suo corpo e a percepire le sue reazioni. Come reagisce il tuo beniamino? Gli piace e si rannicchia tra le tue mani o cambia posizione? Lascia semplicemente che accada. ​

 

Se vuoi saperne di più e cerchi un aiuto concreto per il tuo animale, rivolgiti semplicemente a un professionista esperto o frequenta tu stesso un corso per animali!
 

bottom of page